MONTAGNATERAPIA

La montagnaterapia parte dalla convinzione che il contatto con la natura e, nel nostro caso, con la montagna abbia un valore profondamente terapeutico e che possa quindi essere utilizzato positivamente nell’ambito di programmi riabilitativi o di sostegno rivolti a persone vulnerabili.

La Sezione di Alessandria, a partire dal mese di maggio, ha attivato uscite dedicate ed ha elaborato un progetto che è stato finanziato dal Gruppo Regionale Cai Piemonte, per l’anno 2019.

I destinatari sono i pazienti che afferiscono al Centro Diurno e al Centro Riabilitativo del Dipartimento di Salute Mentale ASLAL.

Beneficiari indiretti sono gli operatori del DSM che potranno utilizzare queste attività come un ulteriore ed innovativo strumento di lavoro con i pazienti, anche la sezione Cai potrà beneficiare del progetto in termini di visibilità sul territorio e di sostegno dei propri valori di solidarietà e di inclusione.

Il progetto prevede cinque uscite; i volontari del Cai accompagnano i pazienti, permettendo loro di vivere, in sicurezza, un’esperienza importante a sostegno dello loro parti sane. Gli operatori del DSM si affiancano ai volontari Cai per tutto il tempo della gita, facendo da ponte tra loro ed i partecipanti.

Per garantire la realizzazione delle attività, si è costituito, all’interno della sezione, un gruppo di montagnaterapia aperto e composto da tutti quei soci che hanno sensibilità e disponibilità ad accompagnare in montagna, come “esperti cai”, i destinatari dell’attività.