TESSERAMENTO CAI ALESSANDRIA 2024

PERCHÉ TESSERARSI AL CLUB ALPINO ITALIANO:

Per motivi ideali, che uniscono tutti gli appassionati della montagna, e per motivi pratici, che interessano tutti coloro che la frequentano. Essere Soci del CAI non significa solo agevolazioni: equivale anche a sostenere un’associazione che da sempre opera, sotto i vari aspetti pratici, culturali ed ambientali, per la montagna e per chi ci vive.
Perché tesserarsi presso la sezione di Alessandria del Club Alpino Italiano:
  1. Presenza di personale titolato e qualificato, con elevata professionalità e caratura tecnica nelle varie discipline
  2. Assicurazione CAI e Soccorso Alpino
  3. Convenzioni con fornitori di materiale tecnico sportivo ed altri esercizi
  4. Prestito di materiale tecnico disponibile in sezione
  5. Utilizzo della biblioteca e della cartografia disponibile in sezione
  6. Pubblicazioni, distintivi, gadget e altro
  7. Professionalità
I costi dei rinnovi sono i seguenti:
  • Socio Ordinario: 50,00 €
  • Socio Familiare: 27,00 €
  • Socio Ordinario Juniores: 27,00 €  (dai 18 ai 25 anni)
  • Socio Giovane: 16,00 €
Per le famiglie è prevista l’agevolazione a partire dal secondo figlio minorenne (Socio Giovane) appartenente ad un nucleo famigliare con cui coabita. La quota per il secondo figlio è di 10,00 €.
Il costo aggiuntivo della tessera per tutti i nuovi Soci di qualunque categoria è di 5,00. Occorre portare 1 foto formato tessera, il codice fiscale e l’eventuale indirizzo e-mail.
I Soci della Sezione possono effettuare il pagamento delle quote associative anche attraverso Bonifico Bancario
IBAN IT78A0306909606100000147541

intestato a CAI Sezione di Alessandria, specificando nella causale il nome dei Soci che rinnovano. In seguito al pagamento, il Socio dovrà inviare una mail di notifica al CAI Alessandria. La segreteria, appena ricevuto il pagamento, effettuerà il rinnovo in modo da rendere immediatamente operativa la copertura assicurativa e confermerà via mail la conclusione del tesseramento. Il Bollino dovrà sempre essere ritirato in Sede.

ASSICURAZIONE CAI E SOCCORSO ALPINO

Il CAI stipula polizze per la copertura dei soci nelle attività caratteristiche del sodalizio. Le coperture sono:
  • Polizza infortuni, durante lo svolgimento di attività sociali
  • Soccorso alpino in Italia e in Europa (bollino “reciprocità” sulla tessera) compreso assistenza sulle piste da sci
  • Responsabilità civile
  • Tutela legale
Con il pagamento di un piccolo ulteriore premio (5,00 €) da sottoscrivere all’atto del rinnovo della tessera annuale i massimali sono raddoppiati
È possibile con un modesto premio attivare anche la polizza per il soccorso per le spedizioni extraeuropee.
La validità dell’assicurazione cessa il 31 marzo dell’anno successivo al rinnovo. Per la continuità dell’assicurazione è indispensabile il rinnovo del bollino entro tale data.
Per dettagli, entità dei massimali, condizioni etc.. consultare il sito CAI centrale nella sezione Assicurazioni.
I non soci che desiderano partecipare alle attività sociali sono coperti da una polizza assicurativa obbligatoria del costo di 12,00 € al giorno, da stipulare in sezione, prima dello svolgimento dell’attività.

PUBBLICAZIONI, DISTINTIVI, GADGET E ALTRO

Con l’iscrizione alla sezione si riceveranno:
  • “Alpennino” , la rivista trimestrale dell’Intersezionale della Provincia di Alessandria
  • “Montagne 360° “, la rivista mensile del CAI (altrimenti in edicola al costo di 4,00 €)
  • La rivista online Lo scarpone
In omaggio ad ogni socio la vetrofania Club Alpino Italiano. Altri gadget (portachiavi, spille, badge, adesivi, fascia scaldacollo/berretto…) sono disponibili in sezione (a pagamento). E’ possibile richiedere altro materiale al CAI centrale tramite la sezione.

UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA E DELLA CARTOGRAFIA DISPONIBILE IN SEZIONE

La sezione dispone di una ampia biblioteca di letteratura alpina comprendente anche guide, cartine ed altre pubblicazioni. I libri possono essere presi in prestito gratuitamente da tutti i soci.

CONVENZIONI CON FORNITORI DI MATERIALE TECNICO SPORTIVO ED ALTRI ESERCIZI

I soci della sezione possono usufruire di sconti in diversi esercizi. Le convenzioni sono state stipulate dal CAI centrale, dal gruppo regionale ma anche dalla sezione stessa e sono disponibile al seguente link(qui forniremo un file pdf che stiamo definendo)

PRESTITO DI MATERIALE TECNICO DISPONIBILE IN SEZIONE

La sezione dispone di materiale tecnico per lo svolgimento delle attività sociali che può essere fornito previo un modico contributo (ritiro presso la sezione il venerdì sera, consegna alla successiva apertura della sezione o agli accompagnatori).

Il prestito è comunque riservato ai soli soci.

Pale e sonde, scarpette da arrampicata, corde ed altre attrezzature sono messe a disposizione nelle uscite sociali appositamente organizzate secondo necessità.