LA BAITA

In val Veny, a soli 7 Km. dal centro di Courmayeur, proprio di fronte alla Aiguille Noire de Peuterey, sorge la baita sociale della sezione CAI di Alessandria che svolge servizio di rifugio non custodito.

La baita sorge a 1560 metri ed è attrezzata con 18 posti letto suddivisi in 5 stanzette, è dotata di luce elettrica, acqua calda, riscaldamento a GPL , bagno e doccia, oltre Vi è una cucina ottimamente attrezzata.

In estate è raggiungibile in auto, mentre in inverno, con la chiusura della strada della val Veny, ci si arriva con la pista Zerotta (salita con la funivia sino a Pra de Pascal) con piacevole discesa.

A pochi metri parte la seggiovia Zerotta che immette nel comprensorio sciistico di Courmayeur.

La baita è ottima base, in estate, per salite e passeggiate nel gruppo del Monte Bianco e per le attività dei gruppi di Alpinismo Giovanile mentre in inverno è l’ideale per settimane bianche e per passeggiate con le ciaspole o gite di sci-alpinismo e sci di fondo escursionistico.

Il soggiorno in baita è riservato ai soci CAI regolarmente iscritti ed in regola con il bollino annuale. Chiunque fosse interessato a soggiornare, anche solo per pochi giorni, può contattare la sede CAI per avere informazioni logistiche e operative.